Max Corona

Max: “Per Storie di brand ho scelto il podcast perché mi da completa libertà di creare qualsiasi cosa nella mente di chi ascolta.”

Massimo Corona, conosciuto con il nome d’arte Max Corona, ha 30 anni ed è nato ad Agordo (BL). Ha trascorso i suoi primi anni a Pordenone, ma è a Roma che ha trovato la sua fonte d’ispirazione, immerso nella vibrante atmosfera della capitale. Dopo una laurea triennale in Economia Internazionale conseguita a Padova e un master in Innovazione e Marketing, Max ha saputo coniugare la sua passione per il business con la creatività e l’arte della narrazione. Max è l’anima e la voce di “Storie di Brand” e “Brandy“, due podcast di fama nazionale che ci portano alla scoperta dei dietro le quinte dei marchi più celebri. Entrambi i suoi podcast hanno scalato le classifiche di Spotify Business & Tech, posizionandosi tra i primi posti. Max è anche l’autore del libro “Persone che pensano in grande”, un’opera che riflette la sua passione per l’ispirazione e il successo nel mondo degli affari. In questa intervista, preparatevi per un viaggio alla scoperta dei segreti dei brand di successo e delle menti brillanti che li hanno forgiati.

Max com è iniziato il tuo viaggio nel mondo dei podcast e cosa ti ha ispirato a creare ‘Storie di Brand’ uno dei Top 20 podcast più ascoltati in Italia? 

«Storie di brand nasce dalla necessità di creare qualcosa che sentissi mio. Dopo alcune esperienze di scarso successo nel mondo delle startup mi sono ritrovato a fare un lavoro che mi dava la sensazione di perdere tempo. Mi sono sempre piaciute le storie delle persone che hanno pensato in grande. Ho iniziato a pubblicare su Spotify facendo una sfida con me stesso: doveva essere una serie di 10 episodi; ora sono più di 100. Ho scelto il podcast perché mi da completa libertà di creare qualsiasi cosa nella mente di chi ascolta.» 

Tra tutte le storie che hai raccontato qual è quella che ti ha personalmente ispirato di più? 

«La storia di Patagonia. Yyvon Chovinard è un imprenditore fuori dagli schemi, lontano dalla retorica americana del “profitto ad ogni costo”. Per lui l’azienda è il mezzo che si è costruito per lasciare un impatto sul mondo. Mi affascina molto anche la sua filosofia nella gestione del personale: ognuno deve essere mosso dai propri valori.» 

Qual è il consiglio più prezioso che hai ricevuto o che vorresti donare ai giovani che ti ascoltano?

«Comincia prima di essere pronti. La ricerca della perfezione è solo il più grande ostacolo che ci trattiene dal provare veramente a metterci in gioco. Comincia! Quello che fai oggi diventa lo scalino da cui partire domani. Il primo episodio di Storie di brand è stato registrato con il telefono ed è pieno di errori che mi fanno rabbrividire. Ma è un percorso che mi ha portato, oggi, a creare quelli che sono dei piccoli film-audio. Quel percorso, purtroppo o per fortuna, non si può programmare o “saltare” dobbiamo viverlo e vedere dove ci porta.» 

Grazie Max!

Gloria Chiocci