Sylvie Galago, 28 anni originaria del Camerun e fondatrice di Osiris. Con una laurea in Geografia all’Università di Yaoundé e un diploma in gestione di progetti geometrici, Sylvie è una delle imprenditrici africane formatesi grazie al Global MBA in Impact Entrepreneurship di E4Impact. La fondazione, nata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove l’imprenditoria sociale in Africa con programmi formativi di forte impatto sociale. Attiva in 20 Paesi africani, E4Impact ha supportato oltre 11.600 imprenditori, creando partnership solide tra Italia e Africa. Scopriamo di più sul percorso di Sylvie e sull’impatto di Osiris nella comunità.
Hai avuto l’opportunità di partecipare ai programmi di E4Impact e di formarti come imprenditrice ad alto impatto sociale. Qual è stata la tua esperienza personale e come hanno influenzato il tuo percorso imprenditoriale?
«Come imprenditrice, affronto quotidianamente sfide multiple: trovare un equilibrio tra vita personale e professionale, sviluppare la mia azienda, acquisire nuove competenze. Nel contesto del programma Wonder di E4Impact, ho incontrato donne come me, che affrontano queste sfide con coraggio e determinazione. È stata una prima luce di speranza per me. Partecipare a questo programma mi permette di non sentirmi sola e di beneficiare della ricca esperienza delle altre partecipanti più esperte.»
E4Impact propone programmi come il Global MBA in Impact Entrepreneurship per sostenere gli imprenditori africani. Come aiutano questi programmi a superare le sfide specifiche che affrontano gli imprenditori africani?
«Per comprendere meglio il contesto in cui opera Sylvie e l’importanza del supporto di E4Impact, vediamo più da vicino il lavoro di Osiris. Questa startup è specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate per l’analisi e gestione dei dati, offrendo una gamma di servizi che comprende lo sviluppo di applicazioni e la cybersicurezza per infrastrutture cloud, l’ingegneria dei dati e sistemi GIS per l’analisi territoriale, e una formazione professionale specifica in geomatica, fotogrammetria e cybersicurezza.
Grazie anche alla preparazione offerta dal Global MBA, Osiris è in grado di affrontare le sfide legate alla competitività e alla sostenibilità, supportando aziende africane e internazionali nella digitalizzazione e nello sviluppo delle competenze tech, sempre in linea con le esigenze del mercato.»
Per i giovani che aspirano a creare imprese con un forte impatto sociale, quali sono i consigli più importanti che daresti per affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel settore imprenditoriale, specialmente in contesti emergenti come l’Africa?
«Mi rivolgo ai giovani aspiranti: l’imprenditorialità è uno sport di alto livello che non si improvvisa. È necessario armarsi di competenze tecniche, commerciali e imprenditoriali. Bisogna costruire il proprio profilo, la propria reputazione, il proprio marchio mattone dopo mattone ed essere pronti a pivotare rapidamente per andare nella direzione giusta, e non il contrario.»
Grazie Sylvie!
Gloria Chiocci