Elena Setaro, 27 anni è originaria di Monza. Il suo viaggio inizia al Liceo Classico, del quale è incredibilmente fiera, dove ha coltivato la sua sete di conoscenza e la sua determinazione nel raggiungere risultati eccellenti. Da qui, il suo cammino l’ha portata alla prestigiosa Università Bocconi, dove ha conseguito la laurea triennale con il Corso di Laurea in Economia e Scienze Sociali, ottenendo sempre il massimo dei voti. Ma il suo percorso di studio non si ferma qui: spinta dalla sua curiosità e dalla voglia di approfondire le sue passioni, Elena ha deciso di intraprendere un ulteriore viaggio accademico presso il King’s College di Londra, dove ha ottenuto un Master in Arts & Cultural Management. La sua dedizione e il suo impegno e la sua storia personale l’hanno spinta a fondare Dermaself. Andiamo a conoscere la sua storia!
Qual è stata l’esperienza personale che ti ha spinto a fondare Dermaself e come hai trasformato la tua storia personale in una soluzione innovativa per affrontare l’acne?
«Ho l’acne da 17 anni e l’ho sempre tenuta sotto controllo grazie al supporto medico di mia madre (Dermatologa – Dott.ssa Adele Sparavigna) e alle creme personalizzate che mi faceva fare in farmacia.
Dermaself nasce dalla volontà di condividere la fortuna di una mamma Dermatologa con tutti, rendendo finalmente accessibile l’efficacia delle cure personalizzate per l’acne, superando barriere di prezzo e geografiche.»
Potresti spiegarci come funziona Dermaself nel creare terapie personalizzate per l’acne utilizzando l’intelligenza artificiale e il monitoraggio da parte di un team di esperti?
«Dermaself funziona in un modo molto semplice:
- Fai un breve quiz online e carichi le foto della tua pelle
- L’intelligenza artificiale mappa l’acne dalle foto, capisce che tipo di acne hai e di che prodotti hai bisogno
- Ricevi gratis un’email con la tua nuova skincare routine personalizzata, composta da prodotti nostri e di altri brand
Se hai un tipo di acne per cui la skincare non basta, nell’email ti consigliamo anche i nostri pacchetti per il supporto medico, in cui uno dei nostri medici esperti di acne formati con il protocollo Dermaself, ti prescrive delle analisi del sangue che indagano tutte le possibili cause dell’acne per poi darti una diagnosi definitiva della tua acne sulla base dei risultati ottenuti ed una terapia su misura. Il tutto sempre con l’incredibile supporto di uno Skin Specialist dedicato.»
Qual è il messaggio principale che Dermaself vuole trasmettere ai giovani e giovanissimi?
«Il nostro obiettivo è di aiutare i giovani ad amarsi, accettando la propria acne mentre la curano. Dermaself è la prima community di Skin Positivity in Italia ed è nata dal bisogno di accendere un occhio di bue sui danni psicologici causati dall’acne. Diverse ricerche scientifiche hanno trovato una preoccupante correlazione fra l’acne e problemi psicologici come depressione, ansia e stress nei giovanissimi. Ci sono addirittura ricerche che hanno evidenziato uno scioccante link fra l’acne e i suicidi nei minorenni.»
Grazie Elena!
Gloria Chiocci