Eugenio Russo

Eugenio: “Con Conthackto coinvolgiamo gli studenti Gen-Z nella scoperta dei loro interessi lavoriamo a stretto contatto con le aziende stesse”

Eugenio Russo, a soli 18 anni, questo giovane romano classe 2005 si impegna quotidianamente nell’aiutare i giovani coetanei e nel fargli vivere esperienze straordinarie per far crescere le loro idee e ispirazioni. Attualmente frequenta l’ultimo anno dell’IIS Cristoforo Colombo di Roma, un istituto turistico con una forte enfasi sulla formazione e sulle competenze del futuro. Andiamo insieme a conoscere la storia.

Eugenio con Conthackto avete realizzato esperienze straordinarie per i giovani, come nasce l’idea e come queste esperienze contribuiscono a far crescere e ispirare gli studenti?

«L’idea di realizzare esperienze straordinarie per i giovani è nata dalla nostra passione per l’educazione e la volontà di fornire ai nostri coetanei opportunità uniche per crescere e ispirarsi. Molti giovani si trovano disorientati o non hanno abbastanza informazioni sulle diverse opportunità che il mondo offre. Volevamo colmare questa lacuna fornendo esperienze di apprendimento trasformative coinvolgenti e stimolanti, che permettono a chi le vive di sviluppare una consapevolezza personale diversa e sviluppare interessi che magari possono diventare passioni.» 

Come riuscite a coinvolgere gli studenti alla scoperta dei loro interessi e passioni con le opportunità offerte dalle aziende? In che modo lavorate con le aziende per favorire la connessione con la  Gen-Z?

«Per coinvolgere gli studenti Gen-Z nella scoperta dei loro interessi lavoriamo a stretto contatto con le aziende stesse. Collaboriamo con aziende che sono disposte a condividere le loro conoscenze e offrire esperienze pratiche agli studenti. Questo può avvenire attraverso hackathon, business game, camp di formazione, come lo è stato ElevateGENZ, un soggiorno unico dedicato all’innovazione e alla crescita. Ci piace usare i canali di comunicazione online per raccontare queste esperienze, ma amiamo sviluppare esperienze offline che creano il vero senso di Community.» 

Qual è il consiglio più prezioso che vorreste condividere con i vostri coetanei, basato sulle vostre esperienze nell’esplorare nuovi orizzonti e coltivare passioni? Come possono sfruttare appieno le opportunità che il mondo offre per scoprire se stessi e realizzare il loro potenziale?

«Il consiglio più prezioso che vorremmo condividere con i nostri coetanei è di essere aperti all’apprendimento continuo e all’esplorazione. Il mondo offre una vasta gamma di opportunità, ma spesso è necessario uscire dalla propria zona di comfort per scoprire ciò che ci appassiona davvero. Non abbiate paura di sperimentare, di commettere errori e di imparare dagli insuccessi. L’apprendimento avviene spesso attraverso sfide e esperienze nuove.Ricordate sempre di rimanere curiosi, flessibili e pronti a cogliere le opportunità che si presentano. La vostra passione e dedizione vi guideranno nel vostro percorso per scoprire voi stessi e realizzare il vostro potenziale.» 

Grazie Eugenio! 

Gloria Chiocci