Eugenia:”Dal cinema al travel design, la creatrice di viaggi ispirati a serie tv e film con Agape Viaggi”

Oggi vi racconto la storia di Eugenia Comunello, una travel designer di 28 anni originaria del Veneto. Dopo aver esplorato il mondo del cinema e dei social media, Eugenia ha trasformato la sua passione per i viaggi e il cinema in una professione, fondando Agape Viaggi, una piattaforma innovativa che crea viaggi ispirati a serie TV e film. Il suo percorso personale e professionale è una combinazione unica di passioni che ha saputo trasformare in una carriera di successo.

Eugenia, hai un percorso personale che combina passione e professionalità. Come sei arrivata a fondare Agape Viaggi e quali sono stati i momenti chiave che ti hanno guidato in questa direzione?

«Ho sempre viaggiato sin da piccola, sia “bene” con itinerari che corrispondevano alle mie passioni, sia “male” con viaggi di gruppo standardizzati. Queste esperienze, unite al mio amore per le storie e il cinema, hanno influenzato il mio modo di viaggiare. La svolta è arrivata in un momento di crisi: lavoravo come social media manager per il settore culturale, ma sentivo la mancanza di qualcosa. Volevo portare emozioni nelle vite delle persone e, attraverso il travel design, ho trovato il modo di realizzare i sogni degli altri. Da lì è nata Agape Viaggi.»

L’idea di creare viaggi ispirati alle serie TV e ai film è decisamente innovativa. Come è nata questa intuizione e quali sono le sfide principali nel progettare esperienze di viaggio così immersive e personalizzate?

«Mi è sempre piaciuto visitare i luoghi in cui erano state girate serie TV e film, ma pensavo fosse una mia passione personale. Durante l’Academy di Professione Travel Designer, ho scoperto che il cineturismo è un settore in crescita nel turismo. Unire queste due passioni è stato quasi naturale. La sfida principale è rendere i viaggi davvero immersivi: non voglio che i viaggiatori vedano solo i luoghi, voglio che vivano esperienze che li facciano sentire protagonisti, come se stessero rivivendo le scene amate sullo schermo.»

Che consiglio daresti ai giovani che vogliono trasformare una loro passione in una carriera, soprattutto in un settore creativo e in espansione come il travel design?

«Seguite ciò che vi appassiona e coltivate relazioni positive. Sapere cosa vi piace e vi motiva è essenziale. Anche se la strada non sembra immediata, se lo avete chiaro, troverete il modo di renderlo parte della vostra vita lavorativa. Il travel design offre molte opportunità, e creare una nicchia in cui esprimere la propria creatività può fare la differenza. Inoltre, circondatevi di persone che vi ispirano e condividono i vostri valori: sono la vostra risorsa più preziosa per crescere e motivarvi.»

Grazie, Eugenia!

Gloria Chiocci