Gioele Pollino

Gioele: “I giovani non è più il prodotto che li definisce, ma l’esperienza, e Belive fa proprio questo. Creiamo esperienze uniche e reali”

Gioele Pollino, 25 anni è originario di Fagnano Olona, un paese in provincia di Varese con poco più di 12mila abitanti ma vive a Milano. Dopo il Liceo Scientifico in Scienze Applicate ha capito che le materie scientifiche non facevano proprio per me proseguendo il percorso di studi e laurea in Comunicazione e Società all’Università Statale di Milano. Gioele oggi lavora come Business Innovation Manager in Belive che fa parte di OneDay Group.

Chi sono oggi i giovani adulti?

«Quei ragazzi e quelle ragazze che stanno costruendo la loro autonomia. Se dovessi racchiuderli in una fascia d’età sarebbe sicuramente quella che parte dopo le scuole superiori, dai 18/19 anni, e arriva fino ai 25, ma che può arrivare anche fino ai 30 anni. È una fascia d’età in realtà molto eterogenea: molti frequentano l’università, altri invece sono già nel mondo del lavoro, c’è chi vive ancora con i genitori, chi vive lontano da casa e chi ha già un mutuo da pagare, c’è chi ha come priorità la carriera e chi invece non sa ancora cosa vuole fare nella vita.»

Come viaggiano i giovani dai 18-25 anni e cosa cercano in esperienze come Belive?

«Viaggiano e cercano esperienze diverse, perché la fascia di età è una ma le nicchie all’interno molto diverse. Noi siamo credibili perché ascoltiamo il nostro target tutti i giorni e lo viviamo fisicamente: questo ci consente di offrire esperienze su misura. Oggi partiamo da viaggi dove la componente divertimento è molto forte, ma a piano abbiamo un’offerta sempre più ampia e differente. Non di prodotto, ma di esperienza.

Non è più il prodotto che li definisce, ma l’esperienza, e Belive fa proprio questo. Creiamo esperienze uniche e reali che hanno come obiettivo quello di far dimenticare anche solo per una settimana le pressioni della quotidianità, curando ogni aspetto del viaggio: dalla produzione degli eventi ai servizi tipici di un Tour Operator, come l’alloggio.»

Gioele nel 2015 sei stato eletto Rappresentante d’Istituto quanto quell’esperienza ha influenzato il tuo percorso di vita e carriera?

«Sono stato Rappresentante di Istituto per tre anni nella mia scuola, l’I.S. Geymonat di Tradate in provincia di Varese. Credo che l’esperienza da Rappresentante sia un’incredibile opportunità formativa per un ragazzo di 16/18 anni perché permette di approcciare ad alcune logiche che poi io personalmente ho ritrovato nel mondo del lavoro. Il terzo anno è stato sicuramente quello che più di tutti ha influenzato il mio percorso di vita perché quell’anno mi sono candidato con ScuolaZoo e sono entrato a far parte della Community dei R.I.S. (Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo). Se non fossi stato R.I.S. nel 2015 non sarei entrato in contatto con ScuolaZoo, non avrei avuto le possibilità che ScuolaZoo mi ha dato, e oggi non sarei qui a parlare di Belive

Grazie Gioele!

Gloria Chiocci