Luisa: “Scoprire qual è la palette cromatica che più può valorizzare i propri colori  naturali, acquistare secondo le personali caratteristiche univoche e in modo più consapevole””

Luisa Lombardi, 27 anni è la founder di Cromos, la piattaforma che guida gli utenti allo shopping personalizzato e alla scoperta di ciò che sono i loro colori e caratteristiche univoche. Nata ad aprile 2021, Cromos ha già chiuso il primo round da 200mila euro: la startup nata dall’idea di una imprenditrice under 30, vuole essere la piattaforma per un nuovo approccio al mondo del fashion, più targettizzato, più sostenibile e tech. Adiamo a conoscere insieme come nasce l’idea di Luisa!

Rendere l’armocromia tech, com’è nata l’idea? 

«Nasce tutto da una mia personale esigenza: quella di iniziare uno shopping più  consapevole, personalizzato e più etico che seguisse il mio stile, la mia personalità e  soprattutto adatto ai miei colori naturali e alle mie forme. Grazie ai miei studi in fashion  business, ho appreso che le nostre esigenze non sempre coincidono con le dinamiche di  mercato che muovono la domanda e l’offerta, ma sono molto più complesse.  Per fare chiarezza ho integrato le mie esigenze personali con l’analisi dei trend sulla  personalizzazione del processo d’acquisto, la forte spinta dell’e-commerce e le innovazione  dell’AI. 

Tutto è diventato più chiaro subito dopo la mia personale consulenza d’immagine. Dati ed  intuizione si sono allineati ed ho compreso che mancasse un tassello di innovazione e di  personalizzazione rispetto all’offerta di prodotto dei brand. Questa innovazione poteva  essere la profilazione degli utenti grazie alla consulenza d’immagine digitale con AI e la  rispettiva categorizzazione di prodotti.»  

Luisa, come funziona il plug-in per e-commerce CromosAI® e quali vantaggi si ottengono?  

«l plugin Cromos AI® è facilmente integrabile su qualsiasi piattaforma web, e-commerce o App. La  sua versatilità permette l’applicazione sia in canali distributivi on-line che off-line. Offre la possibilità di scoprire le caratteristiche univoche di un cliente semplicemente caricando  una foto del suo volto, rispettando alcune semplici indicazioni, e rispondendo a poche e mirate domande.  

Una volta uplodata la foto, viene inviata ai nostri server dove avviene elaborazione. Il nostro  algoritmo è in grado di analizzare la foto ed individuare la stagione di armocromia e la forma del  volto di ognuno di noi, il tutto in pochi millisecondi. L’algoritmo è il risultato di un progetto integrato che ha coinvolto più di 50 consulenti d’immagine e  il nostro team di sviluppo. Attraverso il machine learning, l’AI continua ad affinare la sua analisi  consentendo di avere risultati estremamente precisi. Cromos AI® ha analizzato più di un milione di utenti raggiungendo un’accuratezza superiore al 98%. 

I vantaggi per gli utenti: scoprire qual’è la palette cromatica che più può valorizzare i propri colori  naturali, acquistare secondo le personali caratteristiche univoche e in modo più consapevole,  evitando così un malcontento post acquisto. Se vogliamo riassumere tutto questo con una frase  possiamo dire, semplicemente, che il vantaggio più significativo per un cliente è sentirsi dire più  spesso: “Come stai bene con questo nuovo colore di capelli o abito o make-up o occhiali ecc…” Per le aziende i benefici sono molteplici, profilare velocemente e secondo un’analisi molto  specifica le esigenze del cliente grazie ai dati raccolti su colori e forme. Tutto ciò comporta  un’efficiente comunicazione, che diventa più mirata: il giusto prodotto al giusto cliente. Diminuendo così drasticamente i resi, l’abbandono del carrello e aumentando la soddisfazione post  acquisto.»  

Perché è importante conoscere la propria stagionalità? 

«L’armocromia o analisi del colore, è il primo ed importante tassello della consulenza d’immagine, è  lo strumento che ci permette di conoscere meglio noi stessi e di imparare a valorizzarci.  Indossare capi, accessori e make-up “in palette” ci fa vedere meglio e soprattutto ci fa sentire  meglio, da qui inizia un percorso di aumento dell’autostima e di ritrovata sicurezza in noi stessi. Sembra banale, ma non lo è, dalla scelta dei giusti colori passano la comunicazione visiva e  l’impatto che diamo di noi stessi, essere in armonia con i propri colori naturali ci fa sentire bene e  ci fa comunicare al mondo la nostra sicurezza.» 

Grazie Luisa! 

Gloria Chiocci