Trasformare il proprio business nell’era digitale? Si, con il Metodo Belli

Raffaele è un Imprenditore. in particolare è un digital manager,  dal 2009 dopo una laurea in economia si occupa di strategie digitali. In sostanza, aiuta Pmi e grandi aziende a trasformare il proprio business nell’era digitale. La storia imprenditoriale di Raffaele ha consolidate radici nella sua famiglia, infatti già sua nonna nel lontano 1962 era imprenditrice, in un’epoca dove vedere una donna a capo di un’azienda non era certo cosa da tutti i giorni.

Otto anni fa, mentre stava portando avanti l’azienda di famiglia insieme alla madre e alla sorella, ha iniziato a focalizzare l’attenzione nel mondo digitale, in particolar modo sulle strategie digitali applicate al miglioramento del business aziendale. In pochissimo tempo Raffaele è riuscito a intraprendere il ruolo di Stratega Digitale: Definire e pianificare strategie digitali con il fine di trasformare e preparare aziende ad essere competitive nel futuro. Per completare il puzzle, Raffaele sentiva che mancava un piccolo tassello, un ultimo passo sia nella sua formazione accademica che professionale: “per questa ragione, ho intrapreso un Dottorato di ricerca, il frutto di questo percorso si è concluso con una tesi sul Metodo Belli; nato da una costatazione di quello che stava succedendo nel mondo digitale, in particolar modo osservando da vicino imprenditori e manager e studiando la tematica dei loro casi.”

Il Metodo Belli è un metodo scientifico che grazie ad una ricerca accademica di tre anni e l’applicazione in più di cento aziende, aiuta a disinnescare le tre trappole che tutte le aziende incontrano quando investono nel Digitale: la trappola della Tecnologia, la trappola del Digital Marketing, la trappola della Governance: Si investe in tecnologia e marketing senza una chiara strategia che guida le scelte, vaporizzando così budget senza sapere il perchè. Per ultimo ma non meno importante, non si investe nel preparare la propria organizzazione al  digitale migliorando le competenze, i processi ed attraendo talenti. Il Metodo Belli nasce proprio per evitare questi tre errori che sono il principale motivo di fallimento di una strategia digitale.. Raffaele spiega: “il digitale non è un problema di tecnologia ma di strategia, qualsiasi investimento di un manager deve passare per una strategia digitale.” A breve la sua tesi di dottorato sul Metodo Belli diventerà un libro.

Raffaele ma di cosa si occupa il digital manager? “Il digital manager è un professionista che ha una forte connotazione di business strategico con competenze manageriali e di business ed una consolidata competenza dell’utilizzo strategico di tecnologie digitali. E’ in grado di pianificare e definire una strategia per poi seguirla nel tempo.”All’interno dell’azienda il digital manager aiuta ad ideare e supportare la strategia profittevole per governare la trasformazione digitale. Non esiste una strategia univoca per tutte le aziende, ma piuttosto va creata in modo personalizzato a seconda delle esigenze e degli obbiettivi di breve e di lungo periodo. La competenza digitale deve essere a supporto di una strategia  ben definita ad esempio: un e-commerce si fa solamente quando è lo strumento adatto per la strategia dell’ azienda e aiuta a definire l’obbiettivo, altrimenti si opta per una strategia digitale differente. Così spiega “la strategia digitale non è altro che una strategia aziendale pensata e attuata con gli strumenti digitali. Il digitale diventa lo strumento per facilitare il processo e prendere decisioni aziendali in tempo reale. Il successo di un azienda nell’era digitale avviene tramite due fattori: la profonda conoscenza di come il digitale strategicamente migliora i riusultati di business, mentre il secondo è la preparazione del team, a governare e gestire il processo di trasformazione digitale.”

Raffaele è consigliere del gruppo Giovani Imprenditori di Napoli con la prima delega alla trasformazione digitale. Assieme ad  Andrea Gianrizzo fa parte di Your Digital, un team di circa 30 imprenditori digitali; ognuno di loro è un professionista in un determinato settore del digitale. All’interno di Your Digital uniscono le competenze, portando avanti obbiettivi comuni volti  alla Digital Transformation.

Gloria Chiocci


Raffaele Belli 34 anni, Imprenditore, Dottore di Ricerca, Digital Manager, Stratega Digitale. Dopo la laurea e un’esperienza in consulenza strategica ho lavorato nell’azienda di famiglia per circa 12 anni, da 8 però mi occupo di aiutare Imprenditori e Manager a governare la Trasformazione Digitale grazie alla definizione della migliore Strategia Digitale per la loro azienda. Li aiuto a preparare le loro aziende ad essere competitive e vendere i propri servizi/prodotti nell’era digitale. Per fare questo ho creato il Metodo Belli come output del mio dottorato di ricerca: il primo Metodo scientifico in Italia per definire la strategia digitale di un’azienda.