Gaia Alaimo

Gaia Alaimo: “School of Work è piattaforma di formazione dove universitari e giovani laureati possono imparare come trovare uno stage o lavoro e confrontarsi con professionisti, aziende e startup”

Gaia Alaimo è la co-fondatrice di School of Work. 30 anni perugina di origine greca e siciliana, Gaia Alaimo è la Co-fondatrice di “School of Work”, la community e piattaforma di formazione che aiuta universitari e giovani laureati ad imparare come muovere i primi passi nel mondo del lavoro, senza ansia. School of Work nasce da una community seguita da oltre 50.000 persone su TikTok e Instagram, nata nel 2019 e inizialmente chiamata “Your Millennial Mentor”. Il percorso formativo di Gaia è iniziato con una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche e dopo aver fatto parte del board italiano di AIESEC, Gaia ha lavorato in ambito Marketing e Risorse Umane  tra Belgrado, Londra e Milano in Impact Hub, Apple e Gi Group. Nel 2022 è stata inclusa nella lista Forbes Under 30 tra i 100 italiani sotto i 30 anni che si sono distinti in vari campi. Andiamo a conoscerla meglio insieme! 

Gaia da HR di una multinazionale a startupper, quando hai capito che quella sarebbe stata la tua strada? 

«Ho sempre avuto un approccio imprenditoriale e un interesse per l’innovazione e creatività. Al liceo mi sono innamorata dell’idea di un business che genera valore sociale grazie a quello che Brunello Cucinelli ha creato a 10 minuti da casa mia in Umbria. Immaginavo che un giorno, magari dopo 20 anni di carriera, avrei aperto una mia attività.  Tutto è cambiato quando il mio “progettino del fine settimana” ha iniziato a crescere ed io con lui e la pandemia ha accelerato il cambiamento. A novembre 2020 ho scelto con la testa ed il cuore di investire sulla mia idea e su me stessa, lasciando il contratto a tempo indeterminato, un ruolo stimolante in ambito Employer Branding e Internal Communication ed una grande leader. Non mi sono sbagliata.»

Giovani e mondo del lavoro due temi sempre molto caldi nel nostro paese. Come con School of Work, la startup da te co-fondata supportate questo percorso?

«Condividiamo sui social consigli per orientarsi, entrare e crescere nel mondo del lavoro utilizzando un tone of voice fresco e semplice vicino alle nuove generazioni, “senza ansia”. Siamo stati tra i primissimi in Italia a parlare di questi temi su TikTok (oltre 58.000 followers tra Instagram e TikTok). Inoltre quest’anno abbiamo lanciato una piattaforma di formazione dove universitari e giovani laureati possono imparare come trovare uno stage o lavoro e confrontarsi con professionisti, aziende e startup, grazie a video-lezioni, eventi online e offline ed una community riservata. Infine, supportiamo le aziende nella realizzazione di iniziative di employer branding e comunicazione rivolte a GenZ e Millennials

Un consiglio da HR e startupper a tutti quei giovani che oggi sono alla ricerca di un lavoro? 

«Tre suggerimenti:

  1. Parti da te: cosa ti da energia? Quali sono le tue competenze? Che stile di vita desideri per il tuo futuro?
  2. Non fermarti: cercare lavoro a tempo pieno può essere molto sfidante ed è facile demotivarsi. Organizza la ricerca in modo efficiente, manda quel CV, non abbatterti se ricevi dei no e dedica del tempo alla tua crescita e benessere. Ti assicuro che “scrollare” annunci di lavoro all’infinito non ti porterà risultati migliori.
  3. Chiedi aiuto: non devi soffrire in solitudine, tra mille dubbi e incertezze. Sfrutta le risorse offerte dalla tua università, da realtà come School of Work e da potenziali mentori per ridurre il tempo di apprendimento e chiarirti le idee. In bocca al lupo!»

Grazie Gaia!

Gloria Chiocci