Fido Commercialista

Nicola:”Con FidoCommercialista è possibile aprire una partita IVA in regime forfettario in qualche ora e costituire una srl in qualche giorno”

Nicola Primieri e Filippo Primieri sono due fratelli perugini under 35 dopo la Laurea Triennale in Economia e Management presso la Luiss Guido Carli, Double Degree in Global Strategic Management presso Esade Business School e University of Virginia hanno scelto di tornare a lavorare nello studio di famiglia ma ripensandolo in chiave digitale e vicina alle esigenze dei loro coetanei e così nasce nello studio di Perugia FidoCommercialista.

Come nasce l’idea della vostra startup?

«L’idea di FidoCommercialista nasce durante il periodo dell’Università, Nicola stava studiando Global Commerce all’University of Virginia e Filippo Quantitative Finance all’Università di Vienna WU. Nostro padre è un commercialista con uno studio affermato nel centro Italia e visto che noi stavamo per terminare gli studi per affacciarci al mondo del lavoro, durante una videochiamata di famiglia ci chiese cosa volessimo fare nella vita e se avessimo interesse nel lavorare nello studio professionale di famiglia. La nostra risposta è stata: “Si, ma vogliamo rivoluzionarlo completamente!” Abbiamo così iniziato a lavorare al progetto FidoCommercialista, un commercialista 100% smart e digitale. Il nostro obiettivo è semplificare la burocrazia per aprire e gestire un’attività in Italia e aiutare gli imprenditori nella fiscalità quotidiana così da rendere veloce e trasparente la relazione con il commercialista. Nicola è rientrato in Italia appena laureato nel 2019 e nel 2020 siamo andati live con i primi servizi fiscali online, pochi mesi dopo Filippo ha deciso di abbandonare l’università per dedicarsi full time ad un progetto che cresce giorno per giorno.»

Com’è stato possibile digitalizzare la professione del commercialista?

«Per aprire un’attività in Italia ci vogliono in media dalle 3 alle 4 settimane, il commercialista gioca un ruolo fondamentale in questo processo ed è solitamente il primo professionista a cui il cliente si rivolge. Abbiamo studiato a fondo tutte le attività e procedure necessarie per aprire un’attività per poi digitalizzare i processi, standardizzare le pratiche ed efficientare la comunicazione tra i vari professionisti coinvolti e il cliente. Oggi con FidoCommercialista è possibile aprire una partita IVA in regime forfettario in qualche ora e costituire una srl in qualche giorno. Abbiamo raggiunto questi risultati lavorando su due fronti:

1) Sviluppando e migliorando continuamente una piattaforma altamente tecnologica, per dare un servizio efficace e digitale

2) Creando un Network di professionisti altamente specializzati dislocati su tutto il territorio nazionale.

FidoCommercialista attualmente è l’unico servizio online per aprire un’attività in qualsiasi regime fiscale in Italia completamente da remoto. Dalla piccola partita IVA in regime forfettario alla costituzione e gestione di società di capitali attraverso il nostro network di Notai e Commercialisti in tutta Italia.»

Siete giovanissimi qual è il prossimo obiettivo che desiderate raggiungere?

«Crediamo che il mondo dei servizi professionali sia ancora poco digitalizzato in Italia e ci sia spazio per rivoluzionare questo mercato. Entro la fine del 2023 lanceremo FidoLavoro, il consulente del lavoro online, per completare l’offerta professionale che i nostri clienti ci chiedono in questo momento. Entro la fine di quest’anno saremo in grado di offrire un pacchetto completo Notaio-Commercialista-Consulente del lavoro tutto con l’utilizzo della nostra web-app, particolare attenzione alla qualità e prezzi trasparenti e standard. FidoCommercialista mira ad essere un punto di riferimento a 360 gradi per avviare e gestire un’attività in Italia e il leader dei servizi professionali online.»

Grazie Nicola e Filippo! 

Gloria Chiocci