Founders QUP

Emanuele e Samuel: “Squp vuole abbracciare l’industria del gelato con un prodotto che unisce tradizione e innovazione.”

Emanuele Bianconi e Samuel Lonero, 27 anni, entrami di Roma sono i founder di Squp una startup innovativa che produce gelato senza lattosio, glutine, uova e con poche calorie realizzato con ingredienti 100% vegetali che le rendono perfetto per chiunque. Andiamo a conoscere insieme da dove nasce l’idea!

Come nasce l’idea di produrre un gelato free from?

«In un caldo pomeriggio di luglio a Roma, un instancabile Samuel vaga tra le corsie di un supermercato e scruta con attenzione ogni gelato del banco frigo per trovarne uno adatto a sé. Un prodotto che riesca a conciliare la sua voglia perenne di gelato ed il bisogno di condurre uno stile di vita sano.

Il bisogno di Samuel in quel momento era trovare un prodotto davvero buono e nutrizionalmente sano, ma non lo trova. Decide di comporre un numero. Dall’altro lato del telefono risponde Emanuele che, con incessante entusiasmo, gli fornisce tutto il suo appoggio. Dopo una prima ricerca, si rendono conto che non esiste nulla di simile al che Samuel esordisce convinto: “Facciamolo!” Si susseguono giornate intense, fatte di studio, di ricerca, di ipotesi e di deduzioni che si trasformano in mesi di duro lavoro.»

Come si unisce tradizione e innovazione in un prodotto come il gelato?

«Unire tradizione e innovazione in un prodotto come il gelato implica un equilibrio tra il rispetto delle radici storiche e culturali del prodotto e l’introduzione di elementi nuovi e contemporanei che rispondano alle attuali esigenze e tendenze dei consumatori. La tradizione del gelato si rifà a secoli di storia dall’antica Roma alla Cina: è un simbolo di piacere, comfort, freschezza e gioia di vivere. È un prodotto che incarna la passione, l’artgianalità e il gusto italiano.

Negli ultimi anni, il mondo del cibo e delle bevande ha visto una rapida evoluzione, con produttori e consumatori che si stanno muovendo sempre più verso l’adozione di pratiche più sostenibili e salutari. L’innovazione nel mondo del gelato può assumere molte forme. Può implicare l’uso di nuovi ingredienti, come alternative vegetali al late per creare gelati vegani o l’uso di dolcificanti alternativi per ridurre il contenuto di zucchero.

In questo contesto, Squp vuole abbracciare l’industria del gelato con un prodotto che unisce tradizione e innovazione.
L’obiettivo è quello di genere un impatto positivo nella vita delle persone attraverso il potere del gelato, creando prodotti deliziosi, amati da tutti, e che al contempo siano funzionali e sostenibili.»

Un consiglio da lasciare ai giovani che desiderano avviare una carriera nel food?

«La passione per il cibo e per il settore alimentare è il pilastro fondamentale, ma questo non significa solo “amare il cibo a tavola”, è necessario anche avere una profonda comprensione e rispetto per il cibo, la sua provenienza, la sua preparazione, la sua presentazione, comprendere l’impatto in termini di sostenibilità ambientale e sulla salute umana. Mantenete l’integrità: ricercate, analizzate e create prodotto di cui siete i primi utilizzatori.»

Grazie Emanuele e Samuel!

Gloria Chiocci