Dal Messico la storia di Daniela. “Sogno di diventare digital marketing analyst”

Giovani e nuove professioni digitali, nel corso di questi mesi ne ho incontrati tre – neolaureati – ognuno con un percorso e un’ambizione differente dall’altro! Inizio oggi con la prima storia, quella di Daniela Barrera Vergas, sorriso smagliante e un’energia latina travolgente!

 Daniela raccontami un pò di te…

 «Ho 28 anni e sono Messicana. Da cinque anni vivo in Italia, anche se due volte all’anno torno in Messico dalla mia famiglia. Qui in Italia sono praticamente sola, questo mi ha permesso di crearmi una mia indipendenza e crescere molto più in fretta. Amo l’Italia per la ricchezza culturale che offre. Allo stesso tempo trovo tante connessioni con il Messico, nell’apertura della gente e nella sua latinità.»

 Quando hai visitato l’Italia per la priama volta? 

  «A 14 anni, per trascorrere le vacanze estive. In seguito durante l’università, ho avuto l’opportunità di tornare in Italia per sei mesi – grazie a uno scambio universitario – tra Universidad Autónoma Metropolitana e l’Università di Genova. É stato proprio in questa occasione che ho appreso la lingua italiana. “Skills” che mi ha permesso – una volta tornata in Messico – di essere selezionata dal governo per l’organizzazione del padiglione messicano durante EXPO 2015. Ho lavorato sei mesi prima dell’apertura e durante i sei mesi di EXPO 2015 a Milano, non tanto all’interno del padiglione ma presso il ristorante Messicano che si trovava all’interno. Terminato EXPO 2015 i miei superiori decisero di aprire un ristorante messicano a Milano, ho aiutato loro ha organizzare l’apertura e dopo sei mesi di lavoro decisi che desideravo continuare a studiare. Tornai in Messico e ottenni un visto per studiare in Italia. Nel settembre 2016 mi iscrissi all’università, seguendo un percorso accademico in laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa interamente in lingua inglese, da qualche settimana sono una neolaureata con 110!»

 Dopo la laurea? 

 «Appena prima della laurea, ho partecipato a Palestre Digitali (un percorso formativo gratuito sul Digital Marketing). Grazie al corso, ho avuto modo di conoscere le nuove professioni digitali e le opportunità lavorative che offrono. Ora il mio sogno è quello di continuare a formarmi per diventare una Digital Marketing Analyst 

 Cosa consigli ai neolaureati come te? 

  «Quello che consiglio a tutti i neolaureati – ma che consiglio anche a me – è prima di tutto riflettete e trovate le vostre abilità, una volta fatto questo è importante raccogliere quante più informazioni possibili sul tema di interesse, cercate un network di riferimento. Una volta fatto tutto questo lanciatevi! Mettetevi alla prova solo così capirete se quello è davvero il vostro mondo. E ricordatevi di rimanere sempre positivi e speranzosi.»

 Grazie Daniela 

Gloria Chiocci