Edusogno

Domenico e Filippo:”Edusogno il nostro metodo semplice per imparare attraverso la conversazione con madrelingua”

Domenico e Filippo, entrambi di 29 anni, vantano due curricula di studi eccezionali. Domenico ha seguito il percorso dell’Ingegneria Aerospaziale con una triennale al Politecnico di Bari, la specialistica all’ETH con uno scambio al MIT, un master a Cambridge e il culmine in un dottorato ad Oxford. Filippo, impegnato nell’Ingegneria Chimica, ha completato una triennale al Politecnico di Milano e la specialistica all’ETH con uno scambio al MIT. Attualmente, sono i fondatori di Edusogno, un’innovativa startup che consente di migliorare il proprio livello di inglese in soli 3 mesi. Andiamo a conoscerli!

Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione di Edusogno nel 2019 e come il vostro approccio all’insegnamento dell’inglese differisce da altri metodi tradizionali? 

«Edusogno è stata fondata nel 2019 durante i miei studi a Cambridge. Ogni volta in cui tornavo a Bari, gli amici mi interrogavano su come costruire una carriera internazionale. Ho intuito che per molti italiani la barriera linguistica è l’ostacolo maggiore nei processi di selezione di aziende e università prestigiose, sia in Italia che all’estero. Il nostro approccio all’insegnamento dell’inglese è semplice: l’apprendimento avviene tramite la conversazione con madrelingua, in classi di massimo tre persone, facilitato da una piattaforma digitale che permette di studiare da casa a costi molto contenuti.»

L’Italia è stata classificata come uno dei paesi europei con la minore conoscenza dell’inglese. In che modo Edusogno affronta questa sfida e come contribuisce a colmare il divario linguistico in Italia?

«Le carenze degli italiani in inglese sono principalmente dovute al metodo di studio adottato durante la scuola dell’obbligo. Trascorriamo 13 anni studiando grammatica e letteratura in classi di 20-25 studenti: proprio per questo, le opportunità di conversazione attiva sono praticamente inesistenti. Inoltre, raramente gli insegnanti sono madrelingua. Edusogno intende ridurre questo divario linguistico adottando un approccio radicalmente diverso: il nostro obiettivo è quello di massimizzare le opportunità di pratica orale e di consentire l’apprendimento dell’inglese proprio come è parlato dai madrelingua all’estero.»

Potete spiegare come funzionano le vostre lezioni online e quali sono i principali benefici di partecipare a un corso di lingua Edusogno? Inoltre, come supportate gli studenti nel raggiungere la certificazione C1 in soli tre mesi? 

«Il primo punto è la flessibilità oraria. Le persone che frequentano il nostro corso lavorano, studiano, o hanno una famiglia da gestire: per questo offriamo lezioni nella fascia oraria che va dalle 8:00 alle 22:00, anche nel weekend; sono proprio gli studenti a scegliere quando partecipare agli incontri, in base ai loro impegni.

Sicuramente, un altro vantaggio importante è la garanzia del risultato: ad esempio, assicuriamo a tutti coloro che partecipano al corso C1 di ottenere un passaggio di livello –  dal B2 al C1 – in soli tre mesi; qualore il risultato non venisse ottenuto, viene erogato un rimborso completo. Per riuscire a mantenere un’offerta così strutturata, concentriamo le nostre energie nel training di un team di docenti esperti e nello sviluppo di un’app di esercizi arricchita di una vasta gamma di materiali didattici gratuiti.»

Grazie Domenico e Filippo

Gloria Chiocci